MBS vs BFM 30 – 35
(3–13, 14 – 3, 5 – 14, 8 – 5)
MBS: Galliani, Vitali 1, Lunesu 3, Guazzoni, Ricco 14, Leoncini 3, Rossetti 2, Bivona, Cavagna, Moneta, Haveric 2, Abbò 5
Derby deciso nel finale quello disputato ieri dalle nostre esordienti sul campo amico di Via Boncompagni, con tempi equamente suddivisi come vittorie.
Si tratta dell’ennesima sfida tra compagne e amiche che da anni si conoscono e che ogni volta gettano sul parquet il cuore per imporsi sportivamente sulle avversarie. Partenza con il pedale del freno tirato per le Stars che vanno subito sotto e non riescono ad entrare in partite. Gli schemi non sembrano funzionare e la manovra della palla è poco fluida; si cercano penetrazioni sull’asse centrale, puntualmente respinte dalle avversarie.
Il copione si rovescia nel secondo quarto, quando le nostre esordienti iniziano a macinare passaggi e buoni recuperi, mettendo quel pizzico di determinazione in più che le porta a riprendere in mano il match: 17 a 16 all’intervallo. Tutto da giocare !!!
Il terzo tempo è la copia del primo, sebbene la grinta sia quella giusta; qualche errore tecnico di troppo fa ricadere le nostre a -8.
Ultimo tempo decisivo: il quintetto Stars ci crede e sulle ali del tifo degli spettatori e delle compagne si riesce a portare a 3 punti dalle ragazze in blu: a meno di un minuto dalla fine tutto è possibile. Non riusciamo purtroppo a sfruttare alcuni liberi e lo schema chiamato da coach Leo dopo un time-out non da i frutti sperati. A 5 secondi dalla fine il canestro delle ragazze di BFM archivio in parità i derby esordienti di questa annata 2016-2017, con vittorie della squadra in trasferta in entrambi i casi.
Abbracci finali, qualche rammarico.
Menzione speciale per le sorelle Rossetti, schierate dalle 2 parti della barricata, che si sono marcate a vicenda nei propri tempi: le discussioni sulla migliore in campo vengono rimandate al pranzo a casa !!
06/05/2017