Nella 2°giornata di campionato battuto Sanga.
MILANO BASKET STARS – S.GABRIELE BASKET 72-59 (12-16; 12-13; 19-12; 29-18)
Prima partita in casa e prima volta in assoluto per le ragazze U16 nel nuovo campo di gioco che ci accompagnerà per tutta la stagione, la bella, ampia e luminosa palestra che fa parte del nuovo comprensorio scolastico appena inaugurato in zona Rogoredo, con vista sui palazzi della sede Sky.
Avversario odierno sono le ragazze del Sanga Milano, che si presentano con un roster molto giovane, tutte sottoetà (con anche alcune 2006), ma non per questo arrendevole, anzi ben deciso a riscattare subito la sconfitta interna dello scorso week-end, come dimostrerà l’evoluzione del match. Compagine con alcune belle individualità (su tutte la n.21 Di Domenico, 18 pt alla fine per lei, colpendo dall’arco e da sotto, e la n.5 Vismara, play con punti – 14 oggi – nelle mani, in pratica autrici della metà del bottino totale di squadra). Le Stars arrivano a questo appuntamento dopo una settimana travagliata, con alcune assenze importanti per infortunio e recuperi “miracolosi” dell’ultimissima ora (che poi risulteranno decisivi).
E l’avvio è li a confermare che oggi bisognerà lottare per portarsi a casa il referto rosa: Stars poco reattive, molli in difesa, imprecise in attacco, tanti errori gratuiti, un certo nervosismo che si impadronisce via via delle nostre ragazze. Solo i punti di Prevosti (alla fine 22 per lei da top scorer, un fattore decisivo con canestri pesanti nei momenti chiave del match), e La Foresta da sotto, ci tengono a contatto (-4 al primo intervallo), con Di Domenico a imperversare (ma poi contenuta nei restanti quarti). E anche i secondi dieci minuti non vanno meglio, si alternano i quintetti, ma il copione non cambia, le Stars non riescono a cambiare marcia, solo 12 punti segnati e le ospiti che mantengono il vantaggio sostanzialmente invariato.
Ci si aspetta quindi un rientro dagli spogliatoi con ben altro piglio e invece… il canestro sembra la cruna di un ago, in un amen ci troviamo sotto di 13 e tutta l’inerzia della partita saldamente in mano alle ospiti. Sembra proprio la classica “giornata no” quando sale in cattedra Pastorini al rientro dopo alcune settimane di forzato stop ai box: suona la carica guidando la difesa alta e sporcando tutte le linee di passaggio, recuperi in serie (6 alla fine) e 3 canestri in fila, tutte le compagne alzano i giri del loro motore… e il controbreak è cosa fatta, in pochi minuti le Stars fanno il sorpasso e si va all’ultimo quarto sul +2, ma soprattutto con la consapevolezza che le nostre ragazze sembrano finalmente essersi sbloccate. Subito 3 punti di Pini, un canestro di Sangalli (per lei anche 5 recuperi), e soprattutto 5 in fila di Prevosti (con una tripla ammazzagambe) scavano subito il solco decisivo. Finalmente si vedono giocate di qualità, Pierno entra e produce, Albanese fa la voce grossa sotto canestro (10 pt + 9 rb), la partita va in ghiaccio e gli ultimi minuti sono di controllo per mantenere le ospiti (brave a non arrendersi mai) a distanza di sicurezza.
Si torna a casa con i 2 punti buoni per la classifica, ma non certo soddisfatti della prestazione odierna: da lunedi di nuovo sotto a lavorare in allenamento, in vista del prossimo incontro di sabato contro Carugate, avversario temibile da affrontare con il giusto approccio e concentrazione.
GO STARS!
MILANO BASKET STARS
Tabellino: Pini 3, Prevosti 24, Pastorini 8, La Foresta 9, Albanese 10, Sangalli 8, Parma 4, Morgese, Pallini 2, Pierno 4, Battaglia, Mazza All. Licursi-Dionigi
TOP Rimbalzi: Albanese 9, La Foresta 6, Pastorini 5
TOP Recuperi: Pastorini 6, Sangalli 5, Albanese-Prevosti-Pierno 4
TOP Assist: Albanese-Pastorini-Prevosti-Pallini 2