MILANO BASKET STARS – GEAS BASKET 66-60 (18-16; 16-8; 20-14; 12-22)​

Convincente successo casalingo con Geas.

Cominciamo dalla fine: è stata una bella partita, con tante ragazze di talento in campo, giocata davanti a spalti gremiti e rumorosi (tanto pubblico come quello presente, con folta rappresentanza ospite, lo invidierebbero la maggior parte delle partite maschili di pari età o categoria!).
Dopo la rocambolesca sconfitta all’overtime a Brescia del week-end scorso, un’altra prova di maturità attende le nostre Stars per capire quale potrà essere il loro ruolo nel ranking di quest’anno. Avversario di turno è il Geas con un roster rinnovato rispetto alla scorsa stagione, con un numeroso nucleo ‘05
Inizia forte la Milani n 22 di geas mettendo a ferro e fuoco la difesa milanese, segnando in pochissimi minuti 12 punti (3 triple e un 2+1) e portando la sua squadra avanti di 8. Le Stars sono pero’ brave a non disunirsi, e, prese le misure all’attacco ospite, annullano lo svantaggio e anzi mettono la testa avanti alla prima sirena (+2) grazie soprattutto alle giocate e ai punti di Brambilla e Prevosti. La prima fa la MVP della gara (con una clamorosa doppia-doppia da 24pt+11rb, 10/11 ai TL), restando per tutti i 40’ un enigma irrisolvibile per la difesa ospite, brava a caricare di falli chiunque provasse a fermarla (9 falli subiti!), immarcabile nel 1vs1 fronte o spalle a canestro, con sempre scelte giuste in attacco e un efficacissimo presidio dei tabelloni. La seconda, ormai una sicurezza in cabina di regia, ci ricorda quale deve essere il vero ruolo di un play, con il giusto mix di capacità di coinvolgere le compagne e di mettersi in proprio con una serie di penetrazioni vincenti (16 pt).
Nel secondo e terzo quarto le Stars mettono il turbo, e con un parziale complessivo da 36-22 scavano il solco decisivo. La squadra sale di ritmo ed intensità sui due lati del campo, tutte le ragazze chiamate in campo fanno sempre la “cosa giusta”. Gli schemi provati e riprovati in allenamento vanno a dama con grande efficacia e facilità sia in attacco che in difesa, le ospiti non riescono ad arginare la varietà di soluzioni offensive che le Stars sono brave a mettere in pratica, con coralità e precisione nelle letture di gioco e nei movimenti che spesso portano a conclusioni nel pitturato dal basso coefficiente di difficoltà, leggi 2 punti sul tabellone.
Con Milani, limitata dall’efficace schermo Stars (da segnalare il rientro di Pastorini per il suo ruolo chiave di collante dei movimenti difensivi, pur oggi meno incisiva del solito in attacco), che non le concede spazi oltre l’arco e le chiude le linee di penetrazione con aiuti sempre puntuali, e altresi costretta a parecchi minuti in panca causa falli, che non riesce piu a incidere (per lei 4 pt nei restanti 3 quarti per chiudere a 16 totali), solo le lunghe Bevilacqua e Benedini provano a ribattere alle padroni di casa: ne nasce un duello nel duello tra lunghe, tra le migliori del panorama lombardo, con le nostre La Foresta (vera signora dei tabelloni, con 11 prese, e tentacolare nell’intercettare tutti i palloni vaganti (8 pr)) e Albanese (il solito “conto in banca” per i punti e rimbalzi che poi leggiamo a referto) che fanno la voce grossa sui due lati del campo.
Si iniziano gli ultimi 10’ sul +16 per le Stars, in pieno controllo e con l’inerzia tutta dalla propria parte. E il divario oscillerà tra i 10 e 15 punti per quasi tutto il quarto, salvo (colpevolmente) alzare le mani da manubrio negli ultimi 60‘’ con alcune disattenzioni (errori gratuiti in attacco e palle perse nella propria area) che costano punti preziosi, per un risultato finale che dice 66-60 e suggella una vittoria meritata, forse anche piu’ netta di quanto indica il punteggio, ma soprattutto importante e convincente per come è maturata, ovvero con una applicazione e concentrazione (e quindi rendimento) finalmente costante per gran parte dei 40’.
E da domani testa al prossimo impegno di sabato 23, una partita sempre speciale, il derby con BFM!

GO STARS!

MILANO BASKET STARS
Tabellino: Bianchi,Pini, Prevosti 16, Pastorini 5, La Foresta 4, Albanese 13, Brambilla Garini 24, Sangalli 2, Parma 2, Morgese, Battaglia, Pierno. All. Licursi-Dionigi
TOP Rimbalzi: Brambilla Garini-La Foresta 11, Albanese 6
TOP Recuperi: La Foresta 8, Pastorini-Albanese 4
TOP Assist: Prevosti 3, Pastorini-Pini 2