OFG Giussano vs MBS 45 – 31
(12-12, 15-6, 8-7, 10-6)
MBS: Collins, Moneta 2, Ricco 13, Breseghello, Ben Torkia 2, Moubtahis 2, Conrotto, Vitali 4, Lunesu 6, Cavagna, Rizzi 2, Adriante.
Se vi piacciono i numeri, le percentuali, i subtotali … si insomma le statistiche, bene questo articolo non fa per voi. Si perché ciò che più ci piace vedere ad ogni partita delle nostre esordienti è l’impegno, la passione, la voglia di fare gruppo e di applicare ciò che Luca prova ad insegnare, settimanalmente, durante gli allenamenti. Ebbene quest’ultima parte è forse la più complicata ed è la ragione per cui, al termine di ogni gara, il nostro mai banale coach è quasi afono.
Tutto ciò premesso, in un tiepido sabato pomeriggio di metà inverno, riusciamo a superare i meticolosi controlli di sicurezza del palazzetto dello sport di Giussano (doveva essersi sparsa la voce che sarebbero arrivati i facinorosi del Corvetto) ed andiamo ad occupare – esaurendolo – il settore a noi dedicato.
La partita è sin dalle prime giocate estremamente godibile con frequenti rovesciamenti di fronte e continui cambi al comando. Di perdere non se ne parla proprio ma quarto dopo quarto, con cinica ed inesorabile puntualità – neanche fossero impiegate dell’Agenzia delle entrate – le nostre avversarie riescono a costruire un piccolo vantaggio che, nonostante il primo canestro da 3 punti di una 2006 (non ho memoria di un altro convalidato in precedenza), almeno 4 splendide azioni corali conclusesi con 2 punti e parecchie giocate molto, molto positive in attacco, la nostra difesa, forse un pochettino troppo timida, non riesce più a recuperare.
Potremmo aprire il polveroso raccoglitore delle lamentele – sport quest’ultimo nel quale siamo campioni inafferrabili – documentando fischi arbitrali così così, orario del match post prandiale storicamente ostile alle nostre giocatrici, boracce avvelenate ed altro, ma tantè … ciò che più conta, ciò per cui ogni genitore vince davvero, al di la dei numeri e delle statistiche, è vedere la propria ragazza far parte di un gruppo di amiche pronte ad incoraggiarla, ad aiutarla … a tenderle la mano per rialzarsi da terra quando inciampa nelle stringhe slacciate.
Le nostre esordienti 2006 hanno il pregio delle annate migliori, col tempo migliorano … e tanto…!!!
Ah, quasi dimentivcavamo, per gli amanti delle statistiche la partita ci ha visto soccombere per 45 – 31.
Forza Stars !!
dal nostro inviato a Giussano
03/02/2018