BFM STARS UNICA vs Basket Femminile Gallarate 50 – 43
BFM STARS UNICA: Greco 5, Piergiovanni 2, Lombardi 2, Peverelli Caro 3, Palomba 9, Casati 4, Peverelli Cate 7, Massa 2, Dossi, Piemontese 2, Iarrobino 2, Di Ceglia 11
Si è aperta ufficialmente la stagione di BFM STARS Unica Milano con la partita d’esordio della Prima Squadra in Promozione Femminile contro Basket Femminile Gallarate in Forza & Coraggio.
Campionato di Promozione dove si possono incontrare ragazze giovanissime (fino alle 2002) alle prime esperienze in campionati senior e giocatrici di vecchia data capaci di colpi geniali e di malizie. Noi scegliamo la linea verde partecipando con ragazze dal 2001 fino al massimo alle ’98.
Tre gironi da 12 squadre ciascuno, il nostro (A) composto da 5 squadre dell’area di Milano, 5 dell’area di Varese e 2 di Pavia.Dopo un paio di minuti senza alcun canestro e una piccola gara a chi sbaglia di più, finalmente la palla inizia a bucare la retina e il punteggio assume le sembianze di quello di una partita di basket lasciandosi alle spalle quello 0-0 calcistico dell’inizio.
E’ come spesso accade la difesa che permette alle nostre ragazze di guadagnare punto su punto sfruttando anche i diversi errori delle ragazze di Gallarate anche sotto canestro; il nostro gioco d’attacco sembra trovare migliori soluzioni e qualche bel contropiede aiuta a trovare canestri facili.Sul +10 a metà del secondo tempo la partita sembra incanalata sui binari giusti ma come si sa nulla nella pallacanestro è dato per scontato, basta pochissimo per cambiare la partita.
La nostra difesa allenta le maglie, l’attenzione cala e ci porta a regalare palloni banali alle avversarie che si fanno corsare e iniziano ad infilare contropiedi ficcanti e canestri a difesa schierata sfruttando anche secondi tiri nati dalla mancanza del nostro “taglia fuori”.Sospinte dal loro play (38 anni e tanta voglia di giocare, correre e subire falli) che regala assist “no look” e tante incursioni in area, Gallarate recupera il gap accumulato e va all’intervallo a -1 con un parziale di 10-0.
E il parziale arriva fino al 15-0 nei primi minuti del terzo quarto quando finalmente le nostre tornano a segnare.
Si va avanti con scarsa convinzione e poca voglia di difendere, la stanchezza inizia a farsi sentire da ambo le parti portando ad errori grossolani, i contatti sospetti aumentano ma si lascia correre. Gallarate è sempre avanti di 5-6 punti e i minuti che mancano alla fine della partita diminuiscono sempre più.Ma gli Dei del Basket, come direbbe Flavio Tranquillo, hanno deciso che BFM STARS DEVE iniziare la stagione con una vittoria beneaugurante: le nostre si svegliano dal torpore, riprendiamo a difendere, prendiamo rimbalzi, ci buttiamo su ogni pallone vagante: rubiamo palla, corriamo in contropiede, si vedono anche belle azioni con scambi pregevoli considerando che le ragazze non si conoscono ancora tutte bene.
Prendiamo un piccolo margine che ci portiamo fino alla fine e ci consente di vincere la partita d’esordio !Complimenti alle ragazze del Gallarate autrici di una bella partita e capaci a tratti di giocare una bella pallacanestro. Coach Amato e Sola contenti per la reazione finale in una situazione non facile e della vittoria sanno che c’è da lavorare per aumentare l’amalgama di squadra ed evitare quei pericolosi black out.
#forzabfmstars #nonsimollamai13/10/2017