MBS vs BFM 54 – 46
(8-14, 12-9, 12-13, 22-10)
MBS: Brioschi 7, Cagner 9, Ruisi 22, Putti 5, Degianni 6, Conte 2, Giunzioni 4, Galleani, Marciano, Di Feo Ne, De Pascale Ne
Ultima partita del girone di andata. Aria di derby milanese alla palestra Forza e Coraggio. Le Stars vengono da una settimana difficile, con due ragazze infortunate (Di Feo e Depascale) e altre che si sono allenate poco per malesseri vari. Difficile per i coach riuscire a lavorare bene con l’organico ridotto. Per questi motivi, alla vigilia della partita la preoccupazione era notevole. Il primo quarto sembra confermare che le ansie erano giustificate. La squadra era lenta, poco reattiva, molto imprecisa. Un canestro sotto tiri nei primi cinque minuti per le Stars e BFM scappa avanti di otto punti. La difesa fa acqua e le avversarie dominano i rimbalzi sia in attacco che in difesa.
Nel secondo quarto l’ingresso di alcune giovani da un po’ di sprint e la squadra reagisce aggiudicandosi la frazione. Ma BFM rimane sempre avanti di tre punti. Nel terzo quarto ancora sofferenza per le Stars, che faticano a trovare la via del canestro, ma cominciano finalmente a reagire con determinazione al tentativo di BFM di chiudere l’incontro anticipatamente E’ soprattutto Ruisi a rendersi pericolosa rubando palloni e volando in contropiede, ma il quarto fallo di Degianni costringe coach Vaccari al cambio. Ma ormai i meccanismi sono sbloccati, si gioca con maggior velocità e concentrazione, Galleani e Cagner lottano sotto canestro. Nell’ultimo quarto l’inerzia cambia totalmente: Ruisi incontenibile, trova canestri funambolici penetrando con accelerazioni impressionanti. BFM ha finito la benzina, il rientro di Degianni aumenta la solidità in difesa, si arriva ai minuti finali con 10 punti di vantaggio e la possibilità di controllare un debole forcing delle avversarie Poco tempo per gioire: giovedì comincerà il ritorno sull’insidioso campo di Trescore. La condizione non è ottimale, ma il carattere dimostrato è una notizia confortante.
18/12/2016