MBS vs  San Giorgio Mantova  69 – 62 
(17-12, 19-16, 14-14, 19-20)


MBS:  Minguzzi 6, Putti 3, Baiardo 18, Degianni 20, Brioschi 7, Dionigi 2, Fusari 5, Cagner 8, Conte, Mohammed

Terza vittoria consecutiva per le Stars, anche se la serie di belle partite è cominciata con la vittoria sfiorata a Varese.
Ancora una volta le Stars partono sfavorite dal pronostico contro la seconda in classifica, la corazzata di San Giorgio di Mantova. Squadra molto robusta che incute soggezione.
Dopo alcuni errori banali iniziali, le Stars prendono il comando della gara e non lo lasceranno più fino alla fine, nonostante i tentativi di recupero delle mantovane.
Fin da subito il capo “the Chief” Degianni fa capire che, nonostante la stazza imponente di Romagnoli e Ruffo, è sempre lei la regina delle aree, con libertà di colpire anche dalla lunga.
La settimana è stata difficile per le Stars, ancora prive di Ruisi (per lei se ne riparla a gennaio) e altre alle prese con infortuni (Mastio, Cagner) o influenza(Baiardo). Allenamenti sotto numero, ma la domenica tutte quante presenti e piene di grinta.
Ancora debole, ma comunque devastante Baiardo, che spacca la difesa di San Giorgio ripetutamente. Cagner un po’ fermata dai fischi arbitrali insistenti contro di lei, si fa vedere nel finale, segnando punti importanti. Generose Di Feo e Mastio, che danno preziosi riposi a Degianni e a Velvet “mano di velluto” Cagner. Lottano senza esclusione di colpi e contro avversari più pesanti, ma la diga difensiva, anche grazie a loro, tiene.
Preziosa “Cipo” Brioschi, attenta e sicura in regia, piazza due bombe in due momenti difficili, rilanciando le compagne. Meno brillante della scorsa partita Fusari, spreca qualche pallone e non riesce a far partire il “turbo”. Piazza comunque una bomba e un due su due ai liberi, come a dire che in ogni caso la classe non è acqua. Affidabili Putti, buon inizio il suo, Dionigi, Conte e Minguzzi: non sprecano palloni e segnano quando è il loro turno.
La partita non ha molta storia: quando le Stars riescono a dettare i ritmi e sviluppare i loro giochi riescono sempre a trovare buone soluzioni. Sempre avanti tutta la partita, subiscono un piccolo Brek quando San Giorgio tenta la zona-press nell’ultimo quarto. Coach Fassina chiede minuto di sospensione e resetta le sue giocatrici. Alla fine è la solita lotta dei nervi ai tiri liberi. Degianni, Cagner, Brioschi e la gelida Minguzzi non perdonano. Dall’altra parte le mantovane, molto dipendenti dalla fortissima Monica (27 punti), perdono il confronto sotto canestro tra le lunghe e con questo anche la partita.

Le start stanno risalendo, ma le avversarie non stanno a guardare. Già si pensa alla partita contro  Usmate , Squadra temutissima, capace di qualsiasi impresa. Si impone la massima concentrazione!!! Forza Stars!!

9/12/2017