UNICA U16 CELESTE vs Canegrate 40 – 42
(11–11, 17-10, 10-15, 40-42)
UNICA: Bozzoli 8, Lanzilotti 6, Sangalli 8, Bianchi 6, Parma 2, Albanese 2, Doati 2, Pastorini 3, Occhionorelli 2, Pini 1, Mannucci
Nell’ormai abituale giovedì del San Dionigi, questa settimana le ragazze 2004 di Unica erano di scena contro l’under 16 di Canegrate, squadra più tecnica che fisica con il pieno di vittorie all’attivo (imbattuta tra girone di qualificazione e classificazione).
Le nostre ragazze hanno giocato alla pari per tutti i quattro tempi, dando vita a una bella e combattuta sfida, decisa dalla maggiore esperienza delle ospiti e dal cambio di difesa (dalla marcatura individuale a una fastidiosa zona) messo da loro in atto all’inizio del terzo quarto per arginare la velocità delle nostre.
Quando si è giocato in campo aperto, nell’1vs1 le nostre ragazze hanno risposto colpo su colpo alle avversarie, riuscendo nel primo quarto a impattare il parziale (11-11) e prendendo un buon vantaggio a metà del secondo, fino al 28-21 della pausa lunga.
Fino a quel momento ha ben funzionato la difesa, con anticipi e palle recuperate. In attacco il gioco manovrato era più logico con i quintetti “piccoli”, arrembante e atletico quando erano in campo due “lunghe”.
La partita sembrava mettersi sui binari giusti, nonostante sin dall’inizio le ragazze hanno manifestato scarsa precisione nel tiro da fuori. Abbiamo contato in tutta la partita uno o due canestri dall’arco dei cinque metri, tra l’altro non per mano delle nostre abituali cecchine.
Alla ripresa, la zona di Canegrate sortiva, ahi noi, i suoi effetti: un parziale di 7-0 rimetteva in parità la partita, che da quel momento ha proceduto sul punto a punto fino alla fine.
Da segnalare il canestro sulla sirena (o forse a tempo scaduto) del 38-36 per Canegrate al termine del terzo quarto, e l’alternarsi nel punteggio negli ultimi 10’.
Nel finale Canegrate prendeva un piccolo vantaggio (42-36, a causa della perdurante imprecisione al tiro delle nostre), che riusciva a portare in porto nonostante la reazione di Unica nei minuti finali.
Il punteggio di 40-42 ha lasciato qualche rammarico per una partita che le ragazze potevano portare a casa, ma la prestazione ci è sembrata decisamente migliore delle ultime uscite.
#forzabfmstars
#nonsimollamai
26/02/2018