Here You Can vs UNICA U16 CELESTE 33 – 41
(9–13, 9-5, 8-12, 11-7)
UNICA: Sangalli 8, Pastorini 6, Mannucci Pacini 6, Pini 6, Lanzilotti 6, Parma 2, Albanese 4, Occhionorelli, Brambilla Garini, Bianchi 3.
Vittoria di squadra per la nostra Under 16 Celeste nel Gold 1 Regionale, la seconda nel fine settimana per le ragazze 2004 di Unica. La domenica sera, nell’accogliente palazzetto di Siziano, la partita è apparsa da subito più complicata di quella del giorno precedente.
Di fronte la solida Here you can, squadra di quindicenni ben strutturata in tutti i reparti: un’ottima playmaker, alcune buone tiratrici dall’arco, un reparto lunghe abbastanza completo.
Le nostre ragazze, in condizioni rimaneggiate per l’assenza di alcune (Cecilia era presente in panchina munita di stampelle), ha risposto con la velocità e la tecnica, oltre a emergere nei secondi venti minuti grazie a una buona condizione fisica.
Dopo una buona partenza fatta di difesa aggressiva, palle recuperate e alcuni giochi in transizione, il vantaggio di 4 punti sembrava indirizzare la partita in nostro favore (13-9 per Unica, frutto di alcune buone penetrazioni e di un paio di tiri dalla media e dalla lunga).
Il secondo quarto le ragazze non hanno più trovato la via del canestro, qualche bel passaggio a Vittoria ci ha consentito di rimanere in partita dopo essere stati ripresi e superati. Solita difesa, ma più confusione in fase di impostazione e nel giro palla hanno portato a realizzare solo 5 punti, per un 18 pari alla sirena lunga.
I secondi venti minuti le nostre ragazze sono cresciute, soprattutto in attacco. Buoni giochi a due e veloce circolazione di palla hanno portato tutte le ragazze a realizzare da sotto e da fuori, con una distribuzione di punti frutto di pregevoli intese di squadra.
Gli 8 punti di distacco finali sono stati progressivamente acquisiti nel corso dei ultimi due quarti, senza mai cedere ai tentativi di rientro delle locali. I parziali di 12-8 e di 11-7 sono lo specchio di una partita che in questa seconda parte è stata condotta con autorità dalle nostre ragazze e conclusa con un sicuro 41-33.
Ci permettiamo di segnalare la solidità di Camilla in attacco e in difesa, le conclusioni da fuori di Giulia P., Matilde e Sofia, l’aggressività in difesa di Giulia P., la capacità di Maddalena nel far girare la squadra e nel trovare alcune buone penetrazioni, la tenacia di Elida nel contendere tutte le palle vaganti, la presenza di Alessia B.G. a rimbalzo e in difesa, le penetrazioni e la solida difesa di Bea, la sicurezza di Sara e Vittoria nel presidiare la zona difensiva e nel gestire in attacco le palle che scottano.
Oggi è sembrato che anche in questo campionato di “grandi”, le ragazze possano dire la loro, giocandosela alla pari con squadre più fisiche ed esperte.
#forzabfmstars
#nonsimollamai
04/03/2018