Nella 1°giornata di campionato le Stars vincono a Calolziocorte.
CARPE DIEM CALOLZIOCORTE-MILANO BASKET STARS 35-54 (7-9; 10-19; 6-10; 12-16)
Dopo un positivo precampionato chiuso senza sconfitte tra amichevoli e tornei disputati, sabato 12 ottobre comincia ufficialmente la stagione per le ragazze della U16 Elite con la prima trasferta che ci porta a Calolziocorte nel lecchese per affrontare la compagine locale che ben si è comportata nel regionale 2018/19.
C’è tanta voglia di giocare per i primi due punti in palio e al contempo la giusta tensione di affrontare un avversario sulla carta insidioso.
L’avvio del match sembra confermare i timori della vigilia e cioé che non sarebbe stata una partita facile: le nostre ragazze sembrano un po’ contratte e subiscono la fisicità delle padroni di casa: il gioco non è fluido, tanti errori al tiro, la difesa non graffia come in altre occasioni…
Risultato è un primo quarto dal punteggio basso e all’insegna dell’equilibrio, con buoni spunti di Brambilla e Bianchi (poi entrambe costrette a uscire per infortunio nel corso del match). Alla ripresa dei secondi 10’ sale subito in cattedra Parma, che con tanti recuperi (alla fine saranno 7) e 3 canestri, in un amen dà il là al primo break ospite, un allungo che risulterà decisivo. All’intervallo lungo si va quindi negli spogliatoi sul +11, con le Stars che finalmente cominciano a prendere le misure alle avversarie, facendo la voce grossa a rimbalzo (18 presi solo dal duo La Foresta e Albanese, con quest’ultima oggi in versione di efficace recupera e smista palloni piu’ che come marcatrice, e sopratutto 7 catturati da Prevosti, che di mestiere fa la playmaker!), anche se poi non riescono a capitalizzare al meglio i maggiori possessi di palla, a causa delle troppe conclusioni sbagliate sottomisura.
I secondi 20’ riprendono lo stesso copione: Stars sempre in controllo che non danno mai la possibilità alle locali di riavvicinarsi nel punteggio sotto la doppia cifra, ma che anzi progressivamente allungano con tante diverse marcatrici che vanno a referto, con Morgese efficace nel pitturato come realizzatrice e cattura-rimbalzi, e con Pallini che firma gli ultimi 8 punti di squadra. Finisce 54-35 tra gli applausi del numeroso e rumoroso pubblico presente, consapevoli di aver vinto su un campo non facile, contro un’avversaria che gioca bene e con alcune individualità interessanti, che darà filo da torcere a molte compagini del girone.
Si torna a casa con il referto rosa, con tanti spunti su cui lavorare in palestra in settimana (percentuali del tiro dall’arco ad esempio), ma anche con buone indicazioni per il futuro, in primis il roster lungo a cui attingere, grazie anche al prezioso contributo che già oggi si è visto potranno dare alla causa le nuove Stars che si sono aggregate da settembre al nucleo storico.
GO STARS!
MILANO BASKET STARS
Tabellino: Pini 1, Prevosti 2, Bianchi 4, Brambilla 12, La Foresta 5, Albanese 4, Sangalli, Parma 8, Morgese 10, Pallini 8, Pierno, Morini. All. Licursi-Dionigi
TOP Rimbalzi: Albanese 10, La Foresta 8, Prevosti 7
TOP Recuperi: Parma 7, Albanese-Prevosti 5
TOP Assist: Albanese 4, Parma-Morgese 2