Limonta Costa vs  BFM STARS   64 – 63 
(15-13; 14-10; 17-23; 18-17)


BFM STARS:  Di Ceglia 3, Bisanzon 7, Piergiovanni 2, Conte 9, Gabanelli 10, Cestari 10, Vacchelli 1, Zumaglini 8, Mohamed 13, Casati, Cassin 3

Notte di halloween: mentre tante sono a festeggiare le nostre ragazze si trova al palazzetto di Costa Masnaga per la seconda di Elite contro la temibilissima squadra locale che vanta ben 5 giocatrici nel roster della Serie A2 nonostante la giovane età.
Dolcetto o scherzetto ci sarebbe da chiedersi questa sera ?
Abbiamo temuto per qualche istante lo scherzetto, abbiamo assaporato fin quasi all’ultimo minuto il dolcetto e abbiamo concluso invece con la peggiore beffa e amarezza: sconfitta di un solo punto su tiro libero per un fallo antisportivo fischiato a 71 centesimi di secondo dalla fine dopo aver mancato il tentativo dell’ultimo tiro per la vittoria.
Sarebbe stato più bello per le ragazze e per il pubblico un supplementare da godersi fino all’ultimo respiro ma con i “se” e i “ma” non si fa la storia.
La partita si è svolta in tre fasi. Una prima di studio e di gioco alla pari con Costa molto efficace nei giochi a due play centro e noi a lavorare su un gioco perimetrale, una seconda la squadra di casa che sembrava aver in pugno la partita (+10 vantaggio massimo) grazie alla predominanza in area sia di attacco che in difesa e noi incapaci di attaccare bene la zona e con le polveri bagnate.
Ultima fase con una bella rimonta delle nostre ragazze grazie a difesa più attenta e ad un gioco in velocità in attacco con qualche bomba da 3 ad aprire le difese avversarie che ci ha permesso di agguantare il pareggio e arrivare a 1’ dalla fine a +2.
Da segnalare anche il duello tattico dei due coach impegnati in continui cambi di difese (zona/uomo) e di giochi d’attacco.
Sacco e De Tisi nonostante l’amarezza finale e il dispiacere per le ragazze sottolineano un passo avanti rispetto alla prima uscita con Vittuone e la necessità di continuare a lavorare in palestra il più possibile tutte assieme.
Complimenti a Costa i cui risultati dell’intero settore giovanile di questi ultimi anni parlano da soli e che sta partecipando a questo campionato con una squadra giovanissima composta anche da due ragazze del 2004.

31/10/2017