BFM STARS vs Visconti Brignano 43 – 44
(16-16 / 4-11 / 16-8 / 7-9)
MBS: Cognizzoli 2, Conte 13, Faggioli, Cestari 11, Giorgi, Vacchelli 4, Poleti, Galleani 10, Cassin, Spina 3
Nella seconda giornata di campionato Gold riceviamo Visconti che arriva da un’importante vittoria contro Costa Masnaga.
Arriviamo in emergenza: Bisanzon e Cerri con febbre, Nadya con contrattura alla gamba e a riposo, e Melania non in perfette condizioni. Siamo in 10 grazie a Clotilde giocatrice 2002 e con zero allenamenti in gruppo.
L’inizio è molto equilibrato e sia le nostre ragazze che Brignano giocano un buon basket offensivo e un po meno difensivo e il quarto si chiude con 16 punti a testa.
Nel secondo quarto non difendiamo male anche se concediamo troppi rimbalzi offensivi e canestri facili sui loro pick and roll. Il problema è in attacco contro la loro zona che come con Vittuone ci mette in difficoltà nonostante il lavoro fatto lunedì in palestra. Segniamo su tiro libero dopo 7 minuti di astinenza e il 4-11 finale di quarto è pesante da digerire.
Proviamo a chiarirci in spogliatoio e le ragazze sembrano cariche al rientro in campo. Ed invece crolliamo in difesa e in attacco abbiamo più confusione di prima e il parziale di 0-8 potrebbe tagliarci le gambe. Timeout dove decidiamo di provare a cambiare atteggiamento difensivo con una zona 3-2 che paga alla grande con un parziale di 16-0 condito da intensità difensiva, rimbalzi difensivi, contropiede efficaci e attacchi ragionati. In campo c’è una squadra diversa o meglio c’è la nostra squadra. Riusciamo a prendere anche il massimo vantaggio di 6 punti ma poi qualche disattenzione e la stanchezza di chi è rimasta tutto il secondo tempo in campo riporta le avversarie vicine fino a meno 1.
A 40 secondi dalla fine una nostra rimessa dal fondo difensiva diventa su un passaggio sbagliato un canestro facile per il loro vantaggio. Proviamo a reagire a questa botta, facciamo fatica in attacco e loro ripartono. Difendiamo forte in difesa ma la palla a 17 secondi dalla fine è degli avversari con rimessa dal fondo in attacco. Difendiamo benissimo e Brignano non riesce a battere la rimessa per il raggiungimento dei 5 secondi. Timeout, organizziamo il nostro gioco. Con tanta fatica riusciamo a battere la rimessa a provare a giocarcela in 1 contro 1, ma il tiro e fuori; prendiamo rimbalzo ma sbagliamo ancora e al terzo rimbalzo lottiamo per la contesa, ma il tempo è finito.
Sconfitta che fa malissimo al morale più di quella di Vittuone ma che ci deve insegnare due cose:
1. in questo campionato se molli un attimo ti fanno male e questa è la seconda partita di fila che tra fine secondo quarto e inizio terzo prendiamo il parziale che paghi alla fine
2. noi siamo la squadra del 16-0 di parziale e da li dobbiamo ripartire.
Non molliamo!!!18/1/2017