UNICA U14 AZZURRA vs Costa Masnaga 49-79
(13-32; 11-22; 13-19; 12-6)
UNICA U14 AZZURRA:Bozzoli 3, Prevosti 2, Lanzilotti 10, Pini 8, Parma 2, Pastorini 8, Sangalli 2, Doati 2, Mannucci Pacini, Albanese 11, Bianchi, Brambilla 1.
Troppo forte Costa per le ragazze under 14 !!
Sin dal primo quarto si è capito che c’era “poca partita”. Unica non è riuscita a giocare in attacco, probabilmente perché ha subìto la pressione delle ospiti dopo il canestro realizzato. Nell’impostare il gioco, tra palle perse (alla fine 40) e rallentamenti delle portatrici di palla, la poca fluidità dell’azione finiva bloccata sulla difesa schierata di Costa.
Ma soprattutto Unica è stata molle in difesa, subendo gli anticipi e le transizioni delle gemelle Villa e della Barzaghi. I parziali dei primi 20’ sono significativi del divario tra le squadre, 32-13 nel primo quarto, 54-24 alla pausa lunga, a causa non tanto della percentuale al tiro (superiore al 50%), quanto delle tante palle perse (28 in quei parziali) e della supremazia a rimbalzo delle ragazze di Costa.
Le carenze difensive in questa prima parte di confronto sono il risultato di un’intensità non paragonabile ad altre prestazioni, attestata da appena 4 palle recuperate. Negli altri due quarti la situazione è migliorata, ma non si può nascondere che Costa ha tirato un po’ il freno, aumentando le rotazioni e riducendo l’aggressività difensiva. Abbiamo preso più rimbalzi, subìto meno contropiede e, nonostante la percentuale al tiro sia peggiorata (appena il 35% nei secondi 20’), abbiamo contenuto il passivo riuscendo a vincere l’ultimo quarto. Il parziale al terzo di 73-37 e il finale 79-49.
Oltre alla grande qualità delle avversarie, le nostre possono trovare una giustificazione nel fatto che quella di oggi è stata la prima partita impegnativa dopo un girone di qualificazione e un inizio di gold a colpi di + 60: era necessario calibrarsi rispetto alle compagini più attrezzate e Costa non era quella ideale per farlo.
Milano, 18/02/2018