Vittoria a Lodi con un grande ultimo quarto

Fanfulla Lodi vs BFM Stars Unica  61 – 73 
(20-8, 17-21, 14-21, 10-23)


BFM Stars Unica: Bisanzon 6, Cognizzoli, Conte 5, Cerri 8, Faggioli 2, Cestari 13, Giorgi 2, Mohamed 11, Galleani 12, Pianese, Cassin 14, Spina

La quinta partita delle nostre under 18 in previsione doveva essere la più difficile del girone e cosi è stato.
La partenza è pessima, le ragazze sono in balia delle avversarie che grazie ad una buona difesa e tante ripartenze, in poco tempo prendono fiducia e comandano con troppa semplicità la partita. Le nostre invece perdono troppi palloni con troppi passaggi lenti e prevedibili e il quarto finisce con un eloquente 20-8 per le padrone di casa.
La reazione nel secondo quarto non arriva, ci carichiamo di falli, andiamo in bonus troppo presto e arriviamo ad un massimo svantaggio di 16 punti che potrebbe chiudere la contesa troppo presto. Le ragazze però sono brave a capire che cosi non va proprio, aumentano l’intensità difensiva e anche in attacco contro la zona, vista praticamente per tutta la partita, riescono a far girare meglio il pallone e trovare le soluzioni giuste per andare a canestro. Nonostante tutto non riusciamo ad avvicinarci ancora a Lodi e il primo tempo lo chiudiamo sotto di 8 lunghezze.
La strigliata in spogliatoio e la consapevolezza anche da parte delle ragazze della loro qualità, ci permettono di cambiare rotta, di portare il ritmo dalla nostra parte e di far caricare di falli le avversarie. Finalmente impattiamo il risultato ma a fine terzo quarto siamo ancora sotto di uno.
Nell’ultimo quarto però viene fuori la nostra condizione fisica migliore, chi è entrata dalla panchina nel quarti precedenti anche per pochi minuti ha dato il suo contributo per arrivare ancora cariche nel finale. Anche grazie al calo delle padroni di casa ma soprattutto grazie ad un ottima difesa riusciamo a vincere una partita che abbiamo seriamente rischiato di perdere. Complimenti a Lodi che ha giocato un’ottima partita ma soprattutto complimenti alle nostre ragazze per la reazione e la voglia di recuperare e portare a casa una vittoria fondamentale per la classifica ma principalmente per il morale.

17/11/2016