Milano Basket Stars Icona Squadra

MBS

54 – 38

TREZZANO BASKET

U13 FIP: Regular Season 9a Andata 20/01/2019

Non è certamente un clima primaverile quello che accoglie atlete ed accompagnatori domenica mattina all’impianto di Via San Dionigi: un caliginosa foschia cerca di nascondere agli occhi del mondo la palestra e le strade attigue, provocando una piccola mini diaspora nelle atlete ospiti, sparse in questa landa ai limiti di Corvetto. Così come l’ora designata per disputare questa partita conclusiva del girone di andata, un albore mattutino nel quale molti dei presenti (coraggiosissimi !!) sarebbe volentieri rimasti altrove.
Ma l’amore per il basket vince e le nostre Stars Under 13 e le coetanee di Trezzano si ritrovano così  a sfidarsi.
Dal paesaggio degno di un racconto di H. P. Lovecraft emerge il signor Bivona della sezione di Milano quale arbitro dell’incontro.
Quintetto di partenza con 2 lunghe per le Stars, nell’intento di portare il confronto sotto canestro. Partenza al rallentatore per entrambe le squadre, forse ancora con il pensiero a piumoni e coperte. La partita non è entusiasmante: dopo 6 minuti di gioco il punteggio dice ancora 5 a 1 per Milano. Le ragazze di Trezzano lottano tenacemente su ogni pallone, trascinate dalla propria capitana Bosisio, mentre le nostre non sembrano veloci e decise come sanno essere. Vitali piazza un personale di 7 punti nel quarto, che unito alle marcature di Lunesu e Ricco ci fa andare al primo stop sul 14 a 5.
Secondo quarto fotocopia: le nostre ragazze non riescono a piegare la resistenza delle Trezzanesi, e sovente solo su azioni individuali riusciamo ad avere ragione della loro difesa. Tantissime sono le palle contese, che il signor Bivona fischia preciso come un orologio svizzero. Ben Torkia e Cavagna sfruttano la propria altezza, mentre Collins strappa un applauso per un tiro “smussato e dolce” che gonfia la retina.
Dopo qualche inceppamento del sistema di conteggio del tempo, andiamo all’intervallo lungo sul 26 a 9.
Combattuto il terzo quarto, con le ragazze di Trezzano che non sono per nulla intimorite dal risultato. Bosisio è difficilmente marcabile (a fine match risulterà la miglior marcatrice con 19 punti !). Le nostre fanno girare più palla e provano ad alzare il pressing sulla portatrice: Haveric infila un personale di 2 canestri consecutivi mentre Conrotto si impone sotto canestro: saranno 8 i rimbalzi totali per la nostra numero 20. Collins recupera buoni palloni, mentre Moneta insegue le avversarie in ogni angolo del campo. Finisce con un parziale di 14 a 12 per noi.
Molto combattuto anche l’ultimo quarto, con le nostre ragazze che forse un pò paghe tirano i remi in barca: Rizzi ci prova senza successo dalla media distanza, così come Adriante. Vitali consolida la propria fama di assist girl, mentre Lunesu gioca facile su 2 contropiedi.
Finisce 54 a 38.
Sempre modeste la percentuale di liberi realizzati delle nostre ragazze (25%), mentre un pò più alta è quella di tiro (31% totale, con Cavagna al 67%).
Più palloni persi che recuperati (37 vs 35).
Partita giocata sufficientemente e punteggio che fa bene alla classifica. Si ricomincerà con il girone di ritorno, nel quale le nostre stelline dovranno fare qualcosa di più, per non perdere importanti punti come fatto nel girone d’andata.
“Abbiamo vinto però non abbiamo giocato al meglio delle nostre possibilità..poco aggressive in difesa e pochi rimbalzi totali”: queste le parole rilasciate da coach Martina al termine della sfida.
Un pallido sole salutava atlete, genitori ed accompagnatori all’uscita dalla palestra.
20/01/2019

Coach: Martina Baiardo  Vice Coach: Dario Aramini

Incontro

MBS vs TREZZANO BASKET

I Quarto 14 – 5
II Quarto 12 – 4
III Quarto 14 – 12
IV Quarto 14 – 17

Finale

54 – 38

Tabellino MBS

Atleta

Punti

Haveric 6
Adriante
Rizzi
Collins 6
Ricco 9
Vitali 9
Ben Torkia 8
Cavagna 4
Lunesu 10
Moneta 2